Lavori da fare...

05.11.2014 12:59

Ulteriore riqualificazione e tinteggiatura della stanzina ex-archivio e del corridoio di accesso; l'obiettivo è quello di rendere questo spazio non solo un magazzino per attrezzi e sementi ma anche uno spazio di ricerca e studio relativo all'orto, per i/le bambini/e e quindi con una biblioteca specifica sull'agricoltura, tavolini e sedie per ricerche, strumenti di osservazione e lavoro scientifico.

     Bonifica, riqualificazione e tinteggiatura di un bagnetto del seminterrato attiguo alla stanzina ex-archivio;

     Bonifica, riqualificazione e tinteggiatura di una prima parte del seminterrato (parte del lato nord del corridoio compreso tra la stanzina ex-archivio e la porta di sicurezza sita nel sottoscala delle scale di emergenza del civico 14). L'obiettivo è quello di restituire alla scuola ed al territorio un lungo salone che si può adibire ad attività didattiche in orario scolastico e ad attività ricreative-educative in orario extra-scolastico ove, per esempio, le famiglie possano realizzare iniziative e feste lasciando un contributo che sarà reinvestito in attività e/o strumentazioni per la scuola. Le attività in orario extra-scolastico avverrebbero, come specificato nelle precedenti delibere, sotto la responsabilità dell' Ass. ANITA.

     Ulteriori laboratori didattici nell'orto con le classi della scuola Primaria e delle scuole dell'Infanzia (per il dettaglio vedere cronogramma specifico).

     Continua l’apertura dello spazio del cortile-orto del civico 14 e degli spazi seminterrati riqualificati almeno 1 pomeriggio a settimana (MARTEDÌ), in orario extra-scolastico (h.16.45 - 18.45) per attività ricreative ed educative gratuite per bambini/e e famiglie.

     Spazio di mutuo soccorso soci (MuSoS) per ricreazione bambini/e durante le riunioni di scuola

     Progetto Saperi e Sapori (continuità orto, gruppo di acquisto solidale prodotti bio)

     Progetto Memoria (ci sto lavorando con Tiziana, la scadenza è il 10 novembre, appena abbiamo una bozza seria ve la giriamo, intanto possiamo giusto mettere il titolo)

     L'associazione vorrebbe, infine, previo parere del Consiglio di Istituto, inserire nella Convenzione con il Municipio delle giornate di riqualificazione della scuola stessa (classi, bagni, corridoi, ecc.), tipo le giornate "fai da te" che già in altre scuole hanno consentito alle famiglie di offrire il proprio aiuto - volontario e pratico - per risolvere problemi di piccola entità e prendere in gestione la casa del custode nel cortile interno della scuola da utilizzare per varie attività.